viernes, 11 de enero de 2013

I biocarburanti più dannosi per l'uomo rispetto alla benzina e diesel, avvertono gli scienziati



Mais a base di bioetanolo ha una maggiore onere per l'ambiente e la salute umana, dice studio Usa

Alcuni biocarburanti causare più problemi di salute rispetto alla benzina e diesel, secondo gli scienziati che si sono calcolati i costi per la salute associati ai diversi tipi di carburante.

Lo studio dimostra che il mais a base di bioetanolo, che viene prodotta ampiamente negli Stati Uniti, ha un peso superiore combinato della salute e dell'ambiente rispetto ai combustibili convenzionali. Tuttavia, ci sono grandi speranze per la prossima generazione di biocarburanti, che può essere fatto da rifiuti organici o di piante coltivate su terreni marginali che non è utilizzato per la coltivazione alimenti. Hanno meno di metà della salute combinato e costi ambientali di benzina standard e un terzo di biocarburanti attuali.

Il lavoro aggiunge ad un numero crescente di ricerche sollevando preoccupazioni per l'impatto dei moderni biocarburanti a base di mais.

Diversi studi hanno dimostrato l'anno scorso che il mais in crescita per la produzione di biocarburanti l'etanolo è stato spingendo verso l'alto il prezzo del cibo. Gli ambientalisti hanno evidenziato altri problemi come la deforestazione per bonificare il terreno per la coltivazione di colture per fare i carburanti. Consulenti rinnovabili del governo britannico carburanti raccomandato rallentando l'adozione dei biocarburanti fino controlli migliori erano al loro posto per evitare impatti climatici involontarie.

Utilizzo di modelli di computer sviluppati dal US Environmental Protection Agency, i ricercatori hanno trovato il totale dei costi ambientali e sanitari di benzina sono circa 71 centesimi (50 centesimi) per gallone, mentre una quantità equivalente di mais-etanolo ha associato i costi di 72 centesimi a $ 1,45, a seconda di come viene prodotto.

La prossima generazione di cosiddetti combustibili cellulosici bioetanolo costa 19 centesimi a 32 centesimi, a seconda della tecnologia e del tipo di materie prime utilizzate. Si tratta di carburanti sperimentali ottenuti da colture legnose che in genere non sono in concorrenza con l'agricoltura convenzionale. I risultati sono pubblicati on-line oggi negli Atti della National Academy of Sciences.

"Il dialogo finora sui biocarburanti è stato più o meno focalizzata sui gas a effetto serra da solo," ha detto David Tilman, professore presso il dipartimento di ecologia, evoluzione e comportamento presso l'Università del Minnesota. "Eppure ci siamo sentiti ci sono stati molti altri effetti che sono stati positivi o negativi non siano stati inclusi. Abbiamo voluto estendere l'analisi di gas ad effetto serra ad almeno un altro articolo e abbiamo scelto l'impatto sulla salute."

I problemi di salute causati dai combustibili convenzionali sono ben studiati e derivano da particelle di fuliggine e di altri inquinanti prodotti quando vengono bruciati. Con i biocarburanti, i problemi sono causati da particelle emesse durante la loro crescita e produzione.

"Corn richiede fertilizzanti azotati e alcuni che si accende come ammoniaca, che viene volatilizzati in aria", ha detto Tilman. "Le particelle di ammoniaca sono addebitate attirano polveri fini Hanno stare insieme e formare particelle della dimensione di 2,5 micron e che ha effetti significativi per la salute Una parte di questo viene spazzato dai venti prevalenti in aree di densità di popolazione più alta -.. È lì che si hanno il grande numero di persone che hanno effetti sulla salute che aumenta il costo. "

I problemi di salute di biocarburanti e benzina comprendono aumento dei casi di malattie cardiache, sintomi respiratori, asma, bronchite cronica o morte prematura. Il team ha calcolato i costi economici ad essi associati. "Per l'economia, è la perdita del bene, lavoratori produttivi che altrimenti sarebbero stati in grado di contribuire", ha detto il membro del team Jason Hill, economista presso l'Università del Minnesota, dell'Istituto per l'ambiente.

"Questi costi non sono pagati da coloro che producono, vendono e comprano benzina o etanolo. Il pubblico paga questi costi," ha detto il dottor Stephen Polasky, economista presso l'Università del Minnesota, anche parte della squadra.

Un rapporto pubblicato lo scorso anno da Ed Gallagher, il capo dell'Agenzia rinnovabili del governo Combustibili, ha suggerito che l'introduzione dei biocarburanti per il Regno Unito dovrebbe essere rallentata fino a controlli più efficaci sono in atto per evitare che l'aumento involontario delle emissioni di gas a effetto serra causate, ad esempio, la clearance delle foreste per fare spazio per la loro produzione.

La sua relazione ha detto che se gli spostamenti sono stati lasciati senza controllo, gli obiettivi attuali per la produzione di biocarburanti potrebbe causare un aumento globale delle emissioni di gas serra e un aumento della povertà nei paesi più poveri entro il 2020.

Gallagher ha anche suggerito che il governo dovrebbe introdurre incentivi per promuovere la produzione di biocarburanti di nuova generazione del tipo di studio da parte dei ricercatori del Minnesota. Il cosiddetto etanolo cellulosico può essere fatto da piante come il panico verga o jatropha che può crescere con concime molto poco sulla terra povera, ma la tecnologia per trasformare queste piante in combustibili è nelle sue fasi iniziali.

Tilman ha detto la società necessari per realizzare la transizione da mais a base di etanolo nel più breve tempo possibile.

. "Abbiamo fatto un passo avanti rispetto al lavoro che si limitò a gas ad effetto serra e trovato alcuni effetti sorprendentemente grandi Prima di dedicare risorse importanti per nuovi biocarburanti, dovremmo cercare di quantificare le altre probabili effetti per la società - la qualità delle acque, la biodiversità e così via - e mettere tutti coloro che nella nostra analisi ". Egli spera che questo incoraggerà la società a fare "un impegno a lungo termine per il biocarburante destra".

Fonte: http://www.guardian.co.uk/environment/2009/feb/02/biofuels-health

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